6 settembre 2012

La Scatola dei Ricordi del Primo Anno di Vita

Ho una marea di commenti a cui rispondere. Ho tante visite da ricambiare e mi riprometto di farlo nel fine settimana!

Non vi nascondo che mi fa un immenso piacere e intanto vi ringrazio di cuore!

Stasera vorrei mostrarvi un oggetto a cui tengo molto.
E' una scatola, ma non una qualsiasi.
E' la scatola dove conservo i "ricordi" del primo anno di vita di Edoardo.
Quindi più che l'oggetto in se è il contenuto ad essere importante.

Ho pensato a questo post in occasione del Party organizzato da Alex - Topogina e Squeeze Art.

Non so se possa essere in tema, ma così ho colto l'occasione per condividere con voi un mio "progetto" a lungo termine.

ecco La Scatola
(con le Libellule)


Cosa contiene la Scatola?
Andiamo con ordine.
Il test di gravidanza!


La camicia da notte di lino che indossavo in sala parto


Il mio braccialetto dell'ospedale (quello del Bimbo lo tengono loro nella sua cartellina) il foglietto che era nel display della culla, il Camicino della Fortuna, il Primissimo Berrettino che indossano appena nati ed una coccinella che decorava una pianta che mi hanno regalato.



Il primo completino e il primo body indossati.
La prima copertina
(che doveva servire per il viaggio verso casa. Però quel giorno c'erano circa 40°!).


Il Biglietto di Annuncio Nascita ed il primo Biberon.
Gentilmente offerto da una nota azienda. 
Per fortuna.
Io credevo che allattare sarebbe stato semplicissimo!
La cosa più naturale del mondo, dicono...
Tutte balle!


I giornali del 4 aprile 2011
e Vanity Fair del 2012 con il riassunto degli avvenimenti significativi del 2011


I pannolini misura 1 e 2


Calzini micro (confezionati da una amica della mia mamma)
Mai usati. Il Cipo è particolarmente refrattario ai calzettini


Le prime magliettine del Cipo
(che ha un animo rock and roll!)


Le improntine ad un mese di vita




I primi sandaletti che ho comprato io


ed i primi regalati dalla nonna


il primo Ciuccio passatempo (completamente sformato)


Le improntine a sei mesi


le prime scarpette da ginnastica


il primo di una lunga serie di calzini "rimasti soli"


il primo cappellino da spiaggia!
(o "capein da uva")


Ricordi del Battesimo 
(la Vestina, la Candela, la Preghiera letta dalla Madrina - mia sorella - il Libretto ed il foglietto della Parrocchia di quella settimana).


La bomboniera del Battesimo
realizzata da un atelier delle Filippine
(La Ronde des Couleurs) 


Il sacchettino del Battesimo


Un palloncino in ricordo del primo Halloween
(tanto per unire il sacro ed il profano)


Il primo costume da Babbo Natale
(ebbene si, ci sono cascata!)


La prima letterina ricevuta da Babbo Natale
(ho intenzione di farlo ogni anno; prima lo facevo per mio marito)


Il primo costume di Carnevale (l'Ape Cicciottosa)


L'impronta ad un anno


Il palloncino del Primo Anno (con il peso per ancorarlo)


Le candeline ed uno scintillino con l'iniziale che abbiamo messo sulla
Torta del Compleanno



La Bomboniera del Compleanno


E questo è il "tappeto" che ha gentilmente ospitato il tutto per le foto.



Nella Scatola del Primo Anno devo ancora riporre alcuni giochi. Uno in particolare che ho acquistato quasi al termine della gravidanza. E non senza ripensamenti (visti i miei precedenti).

E voi altre mamme che mi leggete... l'avete fatta la Scatola dei Ricordi?
Se si, cosa ci avete messo dentro?

Io adesso sto lavorando su quella del Secondo Anno e magari mi date qualche idea in più su oggetti a cui non ho pensato.




*§§§*

con questo post partecipo al Madley Bloggers "Crazy Kids" di 
Topogina e Squeeze Art



17 commenti:

  1. Quante emozioni1 meravigliosa l'idea della scatola che custodisce questi tesori. Mi hai ispirata, penso di farla anch'io, anche se il mio compierà fra poco 2 anni! Quante cose carine , (le mini magliette rock sono fortissime)!
    Mariana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falla falla!
      Non è mai troppo tardi.

      Pensa a che sorpresa sarà quando saranno grandi!

      Elimina
  2. Quanti ricordi e solo per il primo anno di vita!
    La consiglio a mia nipote, mamma di Enea che tra qualche giorno festeggerà il suo primo anno di vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel nome Enea!

      Sai che ho trovato un pin di una mamma che ha regalato al figlio come dono di nozze una grande bottiglia di vetro piena dei suoi giochini di infanzia che lei aveva custodito per anni?!?

      Elimina
  3. Ma questo è un baule dei ricordi... Che emozioni uniche!!
    Anche io gliel'ho fatta sissiii ma decisamente più piccina ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci sarebbero anche altre cosine.. che però ho attaccato agli album (si perchè, ovviamente, ha anche qualche centinaio di foto!)

      Elimina
  4. Anch'io ho fatto una cosa simile, ma con molte meno cose e circa le stesse. Ogni tanto, quando mi capitano tra le mani, piango a dirotto per l'emozione che ancora mi scatenano, ma non sono molto 'normale' in queste cose. Le emozioni non riesco a controllarle, (sarà la vecchiaia??), tipo stamattina che al bar dove lavoro ho saputo di una ragazza che è in attesa di due gemelli, mi sono scese le lacrime... Ma io dico, si può?????
    Comunque è sempre un'idea stupenda!!
    Kisssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è lo stesso...

      Si può si può!!

      Io mi commuovevo mentre scattavo le foto. Ci ho messo un sacco di tempo perchè mi soffermavo a ricordare su tutto!

      Elimina
  5. Mamma mia quante cose!!!
    Quella scatola sembrava piccolissima! ahahahah
    Io non ho bimbi ma me ne ricorderò... Magnifiche le improntine!!!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti faccio fatica a chiudere il coperchio!
      ^_^

      Elimina
  6. Siiiiii..... mi piacciono le scatole dei ricordi!!! Grazie per averla condivisa con noi, è stato emozionante!!

    RispondiElimina
  7. La farò quando sarò mamma...

    RispondiElimina
  8. Santa polenta, e io che credevo di conservare tante cose... tu mi batti di brutto!!!
    Ma la tua non è una scatola, è un baule!!!!
    Però che bel ricordo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mio marito ha ragione -_-

      io HO dei seri problemi riguardo all'accumulo...

      Elimina
  9. complimenti,hai un bellissimo spazio,mi sono unita se ti va di ricambiare ti aspetto nella mia cucina ^_^

    RispondiElimina
  10. In questa scatola hai conservato materialmente tanti ricordi, adesso puoi conservare le foto raccolte in questo post in una stupenda Explosion Box da tenere sempre a portata di mano!
    Lo farai, vero? ;)

    RispondiElimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!