24 febbraio 2013

La Foto della Domenica - Febbraio/4

Buona domenica a tutte!

Questo fine settimana dovevamo andare in montagna... ma le previsioni del tempo non prometevano niente di buono e quindi abbiamo cambiato idea.

Meglio!

Così ho iniziato a lavorare sulla tovaglia Cars.

Scartata l'dea della tovaglia lunga, che coprisse completamente le gambe del tavolo e pure plissè (tipo questa qua) che io adoravo.
Purtroppo la stoffa che ho preso non sarebbe bastata.

Potevo andare a cercarne dell'altra... ma quando mi ricapita una mattinata libera con il papà che distrae Edoardo.

Quindi tovaglia "normale".
Anzi "normali" visto che saranno due.

L'orlo è stato confezionato come vi ho mostrato qui, una volta imbastito...


...ho stirato per appiattire la cucitura.


Ho ripiegato e ri-stirato per aiutarmi a cucire definitivamente l'orlo (anche se con una stoffa a quadri è decisamente facile).


Ho cucito a mano con un filo di rayon bianco.


Ecco il rovescio...


...e come si presenta al diritto.


E' vero, lo potevo fare a macchina.
Visto che avevo un po' di tempo e cucire mi rilassa ho preferito così.

Pensavo di metterci un runner rosso (prova accostamento con tovaglietta natalizia).
Che ne dite?
Ovviamente sarebbe in tinta unita. Senza righette.
E, ovviamente, la tovaglia verrà stirata.


Mentre cucivo il forno cuoceva.

Ho voluto sperimentare la ricetta che ho pinnato sulla board dedicata al Compleanno.

Arriva dal famosissimo e utilissimo forum Cookaround e si intitola "Circa 100 salatini in 30 minuti".

La ricetta è spiegata perfettamente, inoltre ci sono un sacco di consigli per varianti sfiziosissime.

Ecco la mia prova.
Come inizio la proposta di base.
Pomodoro e formaggio grana (senza origano)


2 Sfoglie (pronte, of course) rettangolari.
Rotella della pizza in azione!
Ne ho tagliate 48. Magari la prossima volta le faccio più piccine.


Esperimento di incisione su alcuni dei quadrotti. Non serve a nulla. 


Spennellata di latte


Una volta aperto il forno!
Taaa taaaaa.
Si staccano da sole, se no, basta dare un aiutino con la rotella (quindi non buttatela subito a lavare!).


E ecco qua il mio "Pin al Mese" di Febbraio!
Chiara, che dici?

Gnam!

§§§

Con questa foto partecipo con tanto piacere alla raccolta di 
Foto della Domenica 




6 commenti:

  1. Anch'io sarei dovuta andare in montagna ma ho fatto lo stesso tuo ragionamento e sono rimasta a casa.
    Complimenti per la tovaglia e per quello che ci hai posato sopra....
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Tovaglia in stile "cars" o mi sbaglio? ;)
    E gnam gnam... che fameeeeeee! :) Me la segno anch'io questo sfiziosità!

    RispondiElimina
  3. Anonimo21:10

    ragazza ma tu sei troppo creativa!!! In ogni senso. Baci aspetto sempre la domenica per questa tua rubrichetta. Sandra frollini

    RispondiElimina
  4. Appunto, che vuoi che dica se non gnammmmmmmmmmmm???
    Mi fanno una voglia :-)
    E ti ripinno subito ovviamente.

    RispondiElimina
  5. assolutamente milioni di complimenti per la ricettina troppo sfiziosa, troppo "a modo mio"... certi pin lasciano proprio il segno, questo è davvero geniale!!!! brava tuuuuu

    RispondiElimina
  6. Bellissima realizzazione della pinnata! Sfiziosissimi!!!!

    Rosa

    RispondiElimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!